Pagamenti digitali

Pagamento tasse universitarie

Cliente

Università La Sapienza

2017

Il nostro ruolo

Realizzazione di un sistema di pagamento online delle tasse universitarie e predisposizione di un canale di acquisto per tutti i servizi dell'Ateneo (es. merchandising, eventi, musei, ecc.).


Il pagamento digitale delle tasse universitarie è la soluzione creata per l’Università La Sapienza di Roma, finalizzata alla riscossione delle tasse versate dagli studenti iscritti.

Il pagamento digitale delle tasse universitarie è una soluzione che è stata veicolata grazie all’accordo quadro di rivendita con TIM che commercializza CPayTM con il brand “Easyncassa”. Basandosi sul canale pagoPA di Agid, il pagamento si effettua tramite la piattaforma Easyncassa e consente agli studenti di pagare velocemente le tasse universitarie e all’Ente di avere una rendicontazione unica dei pagamenti effettuati sia on-line che tradizionali, indipendentemente dal mezzo di pagamento utilizzato dagli studenti.

La piattaforma Easyncassa, in questo caso, è stata personalizzata al fine di:

  •         ricevere l’autenticazione dello studente da Infostud (portale per gli studenti gestito direttamente dall’Università)
  •         recuperare dai sistemi dell’Università la/e tassa/e che lo studente è tenuto a pagare
  •         mettere a disposizione il canale pagoPA per il pagamento effettivo

In fase progettuale si è tenuto conto della richiesta da parte dell’Università romana di ampliare il servizio di pagamento digitale all’acquisto di tutti i servizi dell’Ateneo (Merchandising, eventi, musei, etc.) secondo le logiche tipiche dei siti e-commerce.

La soluzione implementata per  L’Università La Sapienza ci fa onore, perché rappresenta una delle Università più grandi d’Europa con oltre 20.000 nuovi iscritti ogni anno.

 

Progetti correlati

Pagamento tasse universitarie

Il pagamento digitale delle tasse universitarie è la soluzione creata per l’Università La Sapienza di Roma, finalizzata alla riscossione delle...