NORDCOM PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO I-SHARE LIFE


NordCom – società di competenze per lo sviluppo di innovazione digitale nel trasporto e per la PA – è tra i 7 partner che collaborano con successo al progetto I-SharE LIFE; progetto europeo finanziato nell’ambito del programma LIFE Environment and Resource Efficiency il cui consorzio riunisce i seguenti partner: FNM S.p.A., ASSTRA, E-Vai, NordCom, Poliedra, Dyvolve e la Città di Osijek (Croazia).

Il progetto mira a dimostrare la fattibilità tecnologica ed economica dei modelli di servizio di e-car sharing su misura per le aree urbane più piccole in Lombardia e Croazia, al fine di facilitare l’adozione della mobilità elettrica-condivisa in una gamma più ampia di contesti urbani. Il principale obiettivo è la riduzione degli inquinanti e dei carichi atmosferici, insieme alla mitigazione delle emissioni di gas a effetto serra dal trasporto su strada e dalla mobilità urbana.

Per raggiungere tali obiettivi sono stati proposti 4 modelli italiani, in Lombardia, nei comuni di Bergamo, Bollate, Busto Arsizio e Como e 1 in Croazia, nella città di Osijek. Per la sperimentazione di questi modelli verranno utilizzate 50 auto elettriche in Italia e ulteriori 8 auto elettriche in Croazia.

NordCom sfruttando la propria competenza come System Integrator ha coordinato gli sviluppi tecnologici e guidato l’adozione della piattaforma per la messa in opera del progetto.

 

Programma di finanziamento: LIFE

Periodo: 2018 – 2021

Sito web: www.i-sharelife.eu

 

 

Progetti correlati