Tap&Go: pagamenti contactless
Cliente
Trenord S.r.l.
2016
Il nostro ruolo
Realizzazione del sistema di ticketing per il Malpensa Express tramite pagamento contactless con carte di credito bancarie.
Tap & Go nasce, a fine 2016, per permettere l’uso di una carta di credito contactless come mezzo di pagamento e titolo di viaggio sul Malpensa Express tra le stazioni di Milano Cadorna, Centrale e Garibaldi e i 2 terminal dell’aeroporto.
Tap & Go è un sistema che, con un semplice tocco in ingresso (“tap in”, in linguaggio informatico) della carta di credito contactless su un varco o un totem dotato di POS (Point of Sale), permette di:
- eseguire le verifiche
- avviare la transazione di autorizzazione finanziaria per l’acquisto del biglietto
- accedere al treno
- registrare in differita l’autorizzazione sul sistema centrale da noi realizzato
Tap & Go, nel caso l’accesso alla rete avvenga da una stazione chiusa come Milano Nord Cadorna, chiede un’azione di ‘tap out’ in uscita una volta giunti a destinazione. Il sistema, tramite App nativa Android, consente al personale di bordo la verifica del ‘tap in’ con relativo stato della transazione bancaria.
Tap & Go è in fase di evoluzione: è prevista infatti la realizzazione di un modulo aggiuntivo per integrare tale canale di vendita innovativo con i sistemi di contabilizzazione esistente in azienda.
Sul sito Malpensa Express i viaggiatori possono chiedere la ricevuta del pagamento effettuato con il sistema Tap & Go.