Mobilità nel Lazio: record per la nuova App Nordcom. Oltre 28.000 utenti in tre mesi.
La digitalizzazione dei trasporti nel Lazio segna un importante traguardo. Dal 17 giugno al 23 settembre 2025, oltre 28.000 utenti hanno scelto la nuova modalità di bigliettazione digitale realizzata da Nordcom per Cotral Spa. Il successo dell’iniziativa è confermato dai dati di agosto, che hanno visto l’acquisto di quasi 10.500 biglietti digitali, consolidando un trend di crescita costante.
Innovazione al servizio del territorio
La soluzione sviluppata da Nordcom risponde alla necessità di un sistema di trasporto più accessibile e moderno. Grazie alla nuova App, disponibile non solo su smartphone ma anche attraverso totem dedicati presso l’hub di Roma Fiumicino e altri punti strategici della regione, l’acquisto del titolo di viaggio diventa un’operazione immediata: l’utente genera un QR code e lo convalida direttamente a bordo.
Un supporto per pendolari e turisti
Il servizio è stato progettato per soddisfare un’utenza eterogenea: dai pendolari che viaggiano quotidianamente per lavoro o studio, fino ai numerosi turisti che visitano la Capitale e la regione. L’obiettivo è abbattere le barriere d’accesso al servizio pubblico, garantendo un’esperienza di viaggio fluida, sicura e “paperless”.
“In Nordcom, innovazione e concretezza vanno di pari passo,” fanno sapere dall’azienda. “Ascoltare i bisogni delle persone e trasformarli in realtà è parte integrante del nostro DNA. Vogliamo offrire soluzioni digitali che migliorino realmente la qualità della vita di chi si sposta sul territorio.”
Prospettive future
Il successo di questi primi mesi rappresenta solo il punto di partenza per un piano di digitalizzazione più ampio, volto a rendere il trasporto pubblico regionale un modello di efficienza tecnologica e sostenibilità.