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PRIVACY POLICY SITO INTERNET
POLICY PRIVACY DEL SITO WWW.NORD-COM.IT
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e ne utilizzano i servizi.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web offerti da NordCom S.p.A., accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
L’informativa è resa solo per il sito richiamato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “Titolare” del loro trattamento è Nordcom S.p.A.
Il titolare del trattamento ha individuato il proprio Responsabile della protezione dei dati personali che è contattabile scrivendo all’indirizzo email dpo@nord-com.it o comunque scrivendo ai contatti della società e specificando “all’attenzione del Responsabile della protezione dei dati”.
TIPI DI DATI TRATTATI
-Dati di navigazione-
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
-Dati forniti volontariamente dall’utente-
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’utente nei form di registrazione presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per la fruizione del servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente dai siti che visita. Essi sono utilizzati al fine di far funzionare i siti web e farli operare in modo più efficiente, nonché di fornire informazioni ai proprietari del sito stesso.
Nel corso della navigazione all’interno del sito possono essere raccolte informazioni solo attraverso c.d. “cookie tecnici”.
I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Nel corso della navigazione all’interno del Sito, l’utente non riceverà sul suo terminale cookie di profilazione.
Il nostro sito non utilizza lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione.
Pulsanti e widget di social network
I “social buttons” sono i pulsanti presenti sul Sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook, Linkedin, Youtube) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.
LinkedIn https://it.linkedin.com/
Si riporta di seguito l’elenco dei cookie di terze parti e i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social e richiedere la disattivazione dei cookie:
LinkedIn https://it.linkedin.com/legal/cookie-policy?
I collegamenti con i social network sono semplici link a siti di terze parti che non installano cookie di profilazione.
BASE GIURIDICA E FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
La base giuridica che rende legittimo il trattamento è da individuare, per i dati di navigazione, nella necessità di porre in essere processi tecnici finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica esplicitamente richiesta dall’utente. La base giuridica che rende legittimo il trattamento è da individuare, per i cookie, nel consenso dell’interessato ovvero nel ricorrere di una delle ipotesi di deroga rispetto all’obbligo della sua raccolta previste ai sensi dell’art. 122 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dall’Articolo 5.3 della Direttiva 2002/58/CE. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nordcom S.p.A ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge. Ispirandosi ai principali standard internazionali, Nordcom S.p.A ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico, o per trattamenti effettuati dalle altre società con le medesime finalità.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta nonché per informazioni di natura pubblicitaria o promozionale e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario per la fornitura dei servizi richiesti.
Al di fuori di questi casi, i dati non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui:
- vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti;
- vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto;
- ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
Impostazioni dei browsers. Procedura per la gestione dei cookie e collegamento diretto con la sezione del browser dedicata
L’utente può eliminare i cookie attraverso le impostazioni del proprio browser eseguendo la specifica procedura prevista per modificare/gestire tali impostazioni.
Microsoft Edge:
Premere o toccare il pulsante … presente in alto a destra. Selezionare la voce “Impostazioni”. Scegliere l’opzione Privacy e sicurezza. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookie
Google Chrome:
In alto a destra, fare clic su Altro Impostazioni. In fondo alla pagina fare clic su Avanzate. Nella sezione “Privacy e sicurezza”, fare clic su Impostazioni sito e successivamente su Cookie.
Mozilla Firefox:
Aprire il menu principale, dove si trova il pulsante per le impostazioni. Passare dalla pagina generale “Privacy & Sicurezza” da qui troverete diverse opzioni che riguardano la protezione dei vostri dati personali durante l’utilizzo di Firefox come la disattivazione dei cookie.
Safari:
Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra e selezionare “Preferenze”. Selezionare “Sicurezza” e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookie.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Diritto di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento
La informiamo dell’esistenza del Suo diritto di chiedere:
– l’accesso ai dati (il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni che La riguardano, nonché, qualora i dati personali siano trasferiti a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi della normativa vigente);
– la rettifica dei dati (il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano, nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa);
– la cancellazione dei dati (il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei casi previsti dalla normativa vigente);
– la limitazione del trattamento (il diritto di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla normativa vigente; se il trattamento è limitato i dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro).
Diritto alla portabilità dei dati
Qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, La informiamo del diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano, nonchè del diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.
Nell’esercitare i Suoi diritti relativamente alla portabilità dei dati, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
L’esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto di ottenere la cancellazione dei dati. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Diritto di opposizione
Lei ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano in caso di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ovvero di trattamento necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità. Inoltre, qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, Lei, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che La riguardano, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Esercizio dei diritti
Qualsiasi richiesta connessa all’esercizio dei diritti sopra riferiti potrà essere inviata al Titolare del trattamento ai recapiti e agli indirizzi in calce al sito
Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo
Nel caso in cui ritenga che il trattamento che La riguarda violi la normativa vigente, Lei avrà il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Nordcom S.p.A verifica periodicamente le proprie politiche relative alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, le rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.
DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni, a contribuire con propri suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy della società o sul modo in cui sono trattati i dati può scrivere a privacy@nord-com.it.