Pagamento tasse universitarie
Cliente
Università La Sapienza
2017
Il nostro ruolo
Realizzazione di un sistema di pagamento online delle tasse universitarie e predisposizione di un canale di acquisto per tutti i servizi dell'Ateneo (es. merchandising, eventi, musei, ecc.).
Il pagamento digitale delle tasse universitarie è la soluzione creata per l’Università La Sapienza di Roma, finalizzata alla riscossione delle tasse versate dagli studenti iscritti.
Il pagamento digitale delle tasse universitarie è una soluzione che è stata veicolata grazie all’accordo quadro di rivendita con TIM che commercializza CPayTM con il brand “Easyncassa”. Basandosi sul canale pagoPA di Agid, il pagamento si effettua tramite la piattaforma Easyncassa e consente agli studenti di pagare velocemente le tasse universitarie e all’Ente di avere una rendicontazione unica dei pagamenti effettuati sia on-line che tradizionali, indipendentemente dal mezzo di pagamento utilizzato dagli studenti.
La piattaforma Easyncassa, in questo caso, è stata personalizzata al fine di:
- ricevere l’autenticazione dello studente da Infostud (portale per gli studenti gestito direttamente dall’Università)
- recuperare dai sistemi dell’Università la/e tassa/e che lo studente è tenuto a pagare
- mettere a disposizione il canale pagoPA per il pagamento effettivo
In fase progettuale si è tenuto conto della richiesta da parte dell’Università romana di ampliare il servizio di pagamento digitale all’acquisto di tutti i servizi dell’Ateneo (Merchandising, eventi, musei, etc.) secondo le logiche tipiche dei siti e-commerce.
La soluzione implementata per L’Università La Sapienza ci fa onore, perché rappresenta una delle Università più grandi d’Europa con oltre 20.000 nuovi iscritti ogni anno.